CARNIVAL & FLASH STYLE

Il fotografo Salvatore Matarazzo, due volte finalista al Miami Street Photography Festival, membro dei collettivi fotografici Elephant Gun e InQuadra,

In collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio

 

 

ORGANIZZA

Un workshop teorico-pratico di street photography, incentrato sull'uso del flash, durante le giornate delle sfilate del Carnevale Di Viareggio 2016.

 

IL PROGRAMMA:

 Orario

Ritrovo dalle 9.30 alle 12.30 presso la Factory291 in Via Vittorio Veneto n.202 a Viareggio (LU) per la lezione teorica

Dalle 14 alle 19 lezione pratica alla sfilata del Carnevale Di Viareggio

Giorni

Primo gruppo massimo 15 persone 14 febbraio

Secondo gruppo massimo 15 persone 21 febbraio

 In caso di pioggia il corso può subire delle variazioni alle giornate di carnevale successive

 Sessione teorica (durata: 2 ore circa)

− Vantaggi e svantaggi del flash nella street photography

− Tecnica, flash in slitta e flash off camera

− Iperfocale

− Legge dell'inverso del quadrato

− Tempo di scatto

− Composizione e scelta dei soggetti

Sessione pratica (durata: 4 ore circa)

Il fotografo vi accompagnerà lungo il circuito del Carnevale per mostrare e far sperimentare "sul campo" le soluzioni tecniche e stilistiche individuate nella prima parte del corso, unitamente alle differenti metodologie di approccio con le persone.

Attrezzatura consigliata

Una macchina fotografica che abbia la slitta per il flash

Un flash

(opzionale) Cavetto per usare il flash off camera o attacchi wirless

 Costo: 95 euro a persona (incluso biglietto di ingresso al corso mascherato)

A tutti i partecipanti, gadget offerti dalla Fondazione Carnevale di Viareggio

 

Chi sono:

Salvatore Matarazzo (Viareggio, 1980) è un fotografo di strada contemporaneo che si distingue per i suoi ritratti di grande espressività, con cui mette a nudo stranezze e ossessioni del nostro tempo.

Dopo aver frequentato corsi di fotografia si è dedicato al foto giornalismo, pubblicando le sue foto nei più importanti quotidiani regionali e nazionali.

La fotografia di strada ha sempre giocato un ruolo chiave nella sua produzione: prima come modo per documentare notizie, reportage ed eventi; poi come forma di espressione libera da qualsiasi tipo di condizionamento; infine, per seguire solo se stesso, il suo nuovo punto di vista sulla realtà che lo circonda. Quest'ultima fare gli ha portato diverse pubblicazioni sulle migliori riviste fotografiche di settore (ISP , Vieworld Photo Magazine, Fotografia Magazine Street) e su siti e portali di informazione internazionale (CNN, Huffigton Post).

 Nel 2013 entra a far parte del collettivo italiano InQuadra, e in quello internazionale Elephant Gun. Dopo diverse collettive, nel 2014 ha pubblicato "Carnival", il suo primo libro fotografico dedicato alla manifestazione regina della sua città natale, Viareggio. Nello stesso anno è stato selezionato tra i finalisti del Miami Street Photography Festival, risultato che ha ripetuto nel 2015.

Per informazioni e iscriversi al Workshop contattare Salvatore Matarazzo al 3383458847 oppure all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salvatore Matarazzo Photographer - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.I: 02085130462
Copyright © 2016 - Viareggio -  Quartiere Anna Frank 52 - 55049

Realizzato da Soluzione Web