SONO UN CATTIVO FOTOGRAFO

Sono un cattivo fotografo perché sono ossessionato dalla mia natura: ho la mia visione, continuo a "errare e perseverare" con le mie fissazioni e ho pure la pretesa di raccontarmi attraverso le mie foto.

Sono un cattivo fotografo perché continuo a fotografare: dovrei smettere, così come si smette di fumare, seviziando fino ad uccidere una parte di me troppo insicura per resistere ma troppo orgogliosa per morire.

Sono un cattivo fotografo perché dovrei conformarmi alle mode: basta ritratti, basta close up. Iniziare a fotografare qualcosa di più bello, che prenda in superficie e lì rimanga, nella vacuità dell’allegria e della frivolezza. Senza gettare solide ancore, perché le mareggiate potrebbero distruggere le tue certezze: lasciarsi trasportare dalla marea, salendo di tanto in tanto sulla nave del vincitore di turno.

Sono un cattivo fotografo perché faccio troppe foto e le mostro, adoro farle vedere. Dovrei tenerle per me e usarle al momento opportuno, come la briscola al bar: ho l’asso, prendo tutto il banco, fanculo al resto.

Sono un cattivo fotografo perché non amo essere ruffiano e non lascio il tempo agli altri di esserlo con me. Anzi, inizio a evitarli i ruffiani.

Sono un cattivo fotografo perché non sopporto la competizione, soprattutto per denaro. Penso che il valore oggettivo di una fotografia non risieda dietro a piani strategici di marketing: sono un illuso e adoro sognare.

Sono un cattivo fotografo perché non sopporto il branco: me ne sto da solo, come quando fotografo, solo nella mia passione. Scelgo per me, non mi lascio controllare, non ho nessun idolo e non sopporto le sicurezze.

Sono un cattivo fotografo perché lascio sempre che siano le foto a parlare per me: non mi piacciono le didascalie o i concept altisonanti che superano le tre righe.

Sono un cattivo fotografo perché ho scritto questo articolo.  “Ostinatamente ne' nostri peccati perseveriamo”: non so perché, ma ne vado fiero.

Salvatore Matarazzo Photographer - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.I: 02085130462
Copyright © 2016 - Viareggio -  Quartiere Anna Frank 52 - 55049

Realizzato da Soluzione Web