Workshop
Sono nato nel mondo della fotografia e negli anni ho fotografato per svariati motivi, per lavoro, per divertimento, per documentare o catalogare, mostrare un interno, pubblicizzare un’attività ecc ecc…
Ma quando nel 2013 iniziai a fare le prime fotografie "Street" la cosa che più mi attraeva di questo genere era il suo fascino anticonformista. Oltre a sentirmi a mio agio per strada, luogo in cui sono cresciuto, la Street mi dava l'opportunità di potermi esprimere con un linguaggio universale ed efficace anche a pochi metri da casa, e questo mi ha affascinato fin da subito, un genere fotografico che dà a tutti un'opportunità di esprimersi a prescindere da tutto il resto, fantastico!
Mi sono innamorato della Street Photography proprio per questo motivo, e con il tempo ho sempre cercato di mantenere intatte le sensazioni che provavo, senza farmi influenzare dalle correnti riuscendo così a lasciare il messaggio delle mie fotografie inalterato. Oggi più che mai, quando la Street è diventata vittima delle mode ed il suo fascino iniziale si è andato inevitabilmente a sgretolare sotto ai pesanti martelli dell'omologazione, sento la necessità di tramandare ciò che questo genere mi ha dato a livello personale.
Cosa troverai ai miei workshop:
Prima di tutto amicizia e passione, basi fondamentali per intraprendere ogni tipo di percorso. Pur avendo fatto tanti workshop fotografici non amo mettermi sul piedistallo, mi metto sempre al pari dei miei studenti, ed il fatto che le mie lezioni si svolgono in modalità individuale mi aiuta molto in questo. Se vieni ad un mio workshop non ci sarà un rapporto allievo, insegnante, ma un rapporto amichevole dove ti mostrerò la mia esperienza, attraverso esempi semplici e comprensibili, sia nella prima parte teorica che nella parte pratica. Cammineremo tanto…. cammineremo per ore. Perché la fotografia di strada si fa così, e si fa soprattutto riflettendo durante i punti vuoti, dove non c’è niente da fotografare. E’ il pensiero che porta all’azione dello scatto, mai il contrario, va da se che non farai tante foto a caso, ma poche foto pensate ed efficaci che parlano di te e che saranno le basi sulle quali tu dovrai costruire il tuo modo di vedere. Questo è anche uno dei motivi che mi ha portato a scegliere Viareggio come luogo base per le mie lezioni individuali, non è una zona facile, le cose accadono ma vanno scovate, ed è giusto che sia così, perché per imparare devi anzitutto sentirti in difficoltà e devi avere il tempo di ascoltarti prima di scattare.
Finito il workshop, non sparirò, aprirai un canale diretto e privato con me, dove potremmo sempre confrontarci liberamente, e sarò lieto di accompagnarti nel tuo percorso quando ne sentirai il bisogno
Cosa non troverai mai ai miei workshop:
Non insegno stratagemmi o furberie di alcun tipo, odio la Street Photography in posa, e le fotografie che hanno solo la finalità di accrescere l’ego di chi le produce. Quindi non ti parlerò mai di quella fotografia che oltre al suo aspetto estetico non ha niente da dire. Piuttosto cercherò di aiutarti a trovare il tuo messaggio, ognuno di noi ha qualcosa da raccontare, ma oggi più che mai per farlo dobbiamo riuscire a tenere a bada l’ego, fare una bella foto è facilissimo, fare una foto che ha da dire veramente qualcosa è un pochino più difficile.
Non troverai nemmeno numerosi gruppi di persone. Ho scelto la formula individuale perché la preferisco, posso conoscerti di persona e seguirti davvero, dandoti consigli specifici e mirati per le tue esigenze. In un gruppo dovrei essere generico, e in una materia così intima e personale come la fotografia odio essere generico, soprattutto quando la devo insegnare.
In conclusione:
Tramandare la mia esperienza fotografica è un viaggio che faccio da molti anni e in vari modi: sono passato da fare gruppi numerosi di persone a viaggi fotografici con finalità di “workshop turistici”, occupandomi anche di gruppi dove si procedeva a fare progetti fotografici a più mani. Infine ho tenuto workshop per i più famosi festival della scena fotografica internazionale. Ma adesso mi sono soffermato sui miei workshop individuali, di anno in anno li ho sviluppati e perfezionati fino ad ottenere una formula unica, ed ho iniziato a presentarli con sempre più frequenza, perché solo con le lezioni individuali posso offrire una vera esperienza unica ai miei allievi, con professionalità ed efficacia.
Scarica i PDF con i programmi dei Workshop e scegli l'opzione che preferisci
Workshop One To One Experience Dal Vivo
Per iscriverti ti basterà mandarmi una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oppure puoi scrivermi direttamente su Whatsapp: 3383458847
Salvatore Matarazzo (Viareggio, 1980) è un fotografo professionista membro del collettivo internazionale di Street Photography “Full Frontal Flash”. Il suo tratto distintivo è l’uso originale del flash, con cui scolpisce i volti delle persone che incontra per strada.
Nel 2002 ha iniziato a lavorare come fotoreporter per testate e agenzie giornalistiche ma è la Street che lo ha fatto conoscere come autore: il suo punto di vista unico lo ha portato fra i vincitori del Tokyo International Foto Awards nel 2016, a esporre le sue foto in tutto il mondo e a tenere corsi di perfezionamento sulla Street formando alcuni dei talenti tra i più conosciuti nel panorama della fotografia di strada attuale. Dopo svariate pubblicazioni su magazine cartacei e online, a ottobre 2022 è uscito il suo libro “Street Tales” edito da Psicografici Editori.
Visita la sezione Street Photography del sito, oppure se vuoi avere una panoramica più aggiornata su i lavori di Salvatore puoi visitare il suo profilo Instagram matarazzophoto